FANDOM

Abigail Kathleen Breslin (New York, 14 aprile 1996) è un'attrice statunitense. È stata candidata al premio Oscar come miglior attrice non protagonista nel 2007 per Little Miss Sunshine. Entra nel mondo dello spettacolo nel 1999 a soli tre anni, nel ruolo di protagonista di uno spot televisivo americano; nel 2002 debutta in campo cinematografico, interpretando la figlia di Mel Gibson in Signs. Negli anni successivi recita in Quando meno te lo aspetti di Garry Marshall con Kate Hudson e nel film Principe azzurro cercasi. Poi è la volta del film Keane. Nel 2004 ottiene il ruolo principale nel film Chestnut - Un eroe a quattro zampe. Lavora poi in alcune serie tv quali Le cose che amo di te, Law & Order - Unità vittime speciali, Ghost Whisperer e Grey's Anatomy. Nel 2006 ottiene il suo più importante ingaggio: infatti veste i panni di Olive Hoover nella commedia Little Miss Sunshine, ruolo che le vale la sua prima nomination agli Oscar come miglior attrice non protagonista a soli dieci anni, facendola divenire una delle attrici più giovani a concorrere per l'ambito premio.

Nel 2015 viene scritturata nel ruolo principale di Chanel #5 nella nuova serie horror comedy Scream Queens da Ryan Murphy. Nel 2016, Abigail viene riconfermata per la Seconda Stagione della serie.

GalleriaModifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale