FANDOM

Angela Evelyn Bassett (New York, 16 agosto 1958) è un'attrice statunitense. È nota per i suoi ruoli in film biografici, in particolare la sua interpretazione di Betty Shabazz in Malcolm X e di Tina Turner in Tina - What's Love Got to Do with It, per la quale vince un Golden Globe e viene candidata agli Oscar alla miglior attrice. Nel 1995 divenne nota al grande pubblico, grazie alle sue interpretazioni in Strange Days, diretto da Kathryn Bigelow, Vampiro a Brooklyn, diretto da Wes Craven e Donne - Waiting to Exhale, diretto da Forest Whitaker. Nel 2002 interpretò Rosa Parks, nel film televisivo The Rosa Parks Story. Nel 2008 entrò nel cast della serie televisiva E.R. - Medici in prima linea, nel ruolo della dottoressa Catherine Banfield. Nel 2013 torna alla ribalta dopo essere stata scelta da Ryan Murphy nel cast della serie antologica American Horror Story, per la quale ha ricevuto due candidature agli Emmy Award e in cui prende parte alla terza, alla quarta e alla quinta stagione. Nel 2016, oltre a venire confermata insieme a Lady Gaga per la sesta stagione della serie summenzionata, recita in Attacco al potere 2. Dal 12 ottobre 1997 è sposata con l'attore Courtney B. Vance. La coppia ha due figli gemelli, Slater Josiah e Bronwyn Golden, nati il 27 gennaio 2006 tramite madre surrogata.

GalleriaModifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale