FANDOM

Cheyenne Jackson (Newport, 12 luglio 1975) è un attore e cantante statunitense, noto per la sua carriera come interprete di musical e per le sue apparizioni in serial televisivi. Il terzo di quattro figli, è cresciuto a Newport nello stato di Washington, piccola cittadina rurale nella zona occidentale degli Stati Uniti. Il nome, venne scelto dal padre, in onore alla serie televisiva Cheyenne degli anni '50. Arrivato a New York nel 2001, comincia a recitare in teatro a Broadway in piccoli ruoli in musical come West Side Story, Hair e The Rocky Horror Show. Il successo arriva nel 2005 con il musical All Shook Up ispirato alla commedia La dodicesima notte di Shakespeare con musiche di Elvis Presley vincendo un prestigioso premio teatrale e ottenendo un eccezionale successo della critica. Nel giugno del 2007 Cheyenne diviene protagonista del musical Xanadu, dopo uno sfortunato infortunio avvenuto all'attore principale James Carpinello e riceve la nomination ai Tony Award come «Miglior attore in un Musical» Tra il 2008 e il 2009 recita in Damn Yankees! e Sulle ali dell'arcobaleno, riscuotendo un'enorme successo di critica e pubblico. La carriera di attore, lo ha portato a vestire diversi ruoli, tra cui, uno dei più conosciuti, nel film drammatico United 93, nel ruolo di Mark Bingham, film che tratta degli avvenimenti accaduti sul volo United Airlines 93 durante gli attentati dell'11 settembre 2001. Ha anche partecipato ad alcune puntate delle serie televisiva 30 Rock e Glee nel ruolo del coach dei Vocal Adrenaline nel 2010. Jackson è dichiaratamente omosessuale, è stato sposato dal 3 settembre 2011 fino al 2013 con il fisico Monte Lapka e si risposa nel 2014 con Jason Landau; inoltre, è un ambasciatore amfAR (Fondazione per la ricerca AIDS) e promotore dei diritti LGBT.

Il 25 febbraio 2015 per il cast della quinta stagione di American Horror Story venne ingaggiata per la prima volta Lady Gaga, mentre durante il mese seguente fu rivelata la presenza di Cheyenne Jackson nel ruolo di Will Drake.

GalleriaModifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale