FANDOM

Cordelia Foxx è un personaggio principale della terza stagione di American Horror Story, ed è interpretato dall'attrice Sarah Paulson. Cordelia è la figlia di Fiona Goode, una strega dall’animo gentile e dai valori opposti a quelli della madre. È in realtà la vera guida spirituale della congrega, amata e rispettata da tutto il Consiglio.

BiografiaModifica

Terza StagioneModifica

Bitchcraft

L'Accademia "Robicheaux per Ragazze Eccezionali" è diretta da Cordelia Foxx, la cui madre Fiona Goode è la più potente strega della sua generazione e per questo motivo denominata "La Suprema". Dopo che una giovane strega, Misty Day, viene bruciata viva, Fiona fa ritorno al collegio, apparentemente per fornire il suo aiuto e la sua protezione, ma in realtà perché è ossessionata dall'idea di invecchiare e morire ed è ora alla ricerca di un modo per riguadagnare la propria giovinezza, e sembra averlo trovato a New Orleans.

Boy Parts

Cordelia e suo marito Hank Foxx, tentano di avere un figlio, ma poiché la medicina non sembra aiutarli, ricorrono a un rituale magico.

The Replacements

Cordelia scopre di non poter avere figli e che il rituale compiuto è stato inutile. La sua ultima speranza risiede in Marie Laveau, dalla quale si reca perché compia un rito che le dia la possibilità di concepire. Il rito esiste ed è molto costoso, ma la Mambo non si mostra disponibile al suo adempimento, a causa del legame di parentela fra Cordelia e Fiona e la rivalità che quest'ultima ha scatenato fra le sacerdotesse voodoo e le streghe.

Fearful Pranks Ensue

Mentre è intenta a parlare a Spalding, Fionda ode un rumore nella serra attira l'attenzione di entrambi e Fiona si dirige verso il luogo da cui ha sentito provenire il rumore. Trova Queenie stesa a terra, ferita gravemente e in lacrime. Fiona soccorre dunque la ragazza e sveglia Cordelia, affinché lei curi Queenie. Fiona comunica a Cordelia che la creatura che ha attaccato la giovane strega è una creatura legata al vudù e Cordelia accusa la madre di aver provocato Marie Laveau. Fiona scopre così che sua figlia è andata a sua volta dalla Mambo e si infuria con lei, accusandola di aver così ammesso la superiorità della magia vudù sulla loro. Mentre litigano, Cordelia si rende conto che Queenie non respira più e Fiona decide di riportare la ragazza alla vita tramite uno dei suoi poteri, vale a dire il Vitalum Vitalis, la capacità di richiamare una persona alla morte donando una parte della propria forza vitale. Cordelia veglia su Queenie insieme a Delphine, in attesa che la ragazza si riprenda. Mentre attende il suo risveglio, chiama il marito Hank che dovrebbe avere un appuntamento di lavoro. Si scopre invece che Hank ha appuntamento con una donna, Kaylee, con cui fa sesso. Si scopre però che questa non è l'amante, come si potrebbe pensare inizialmente, ma è una vittima inconsapevole: Hank infatti la uccide a sangue freddo. Nel frattempo Queenie si risveglia e Delphine la ringrazia per averle salvato la vita. Cordelia non ha modo di parlare con nessuna delle due, perché nella stanza entra Nan, che avvisa Cordelia che il Consiglio delle Streghe, composto da Myrtle Snow, Cecily Pembroke e Quentin Fleming è arrivato. Pensando che il Consiglio abbia saputo dell'attacco a Queenie, Cordelia li rassicura sulle condizioni della ragazza, scoprendo così che loro non ne sapevano nulla. Poiché le dicono che sono giunti fin lì per una questione più grave, Cordelia ammette di essere andata da Marie Laveau, anche se giura di non aver avuto alcuna intenzione di rompere la tregua. Si autodenuncia così due volte, e senza ragione, perché il motivo della presenza del Consiglio non è nemmeno questo fatto, di cui, come del precedente, non erano nemmeno a conoscenza. A questo punto si intromette Fiona, che intima alla figlia di tacere. Si scopre che il motivo dell'arrivo del Consiglio è stata la chiamata di Nan: poiché non riesce più a percepire Madison, suppone che sia morta. Il Consiglio apre dunque un'inchiesta per scoprire cosa è accaduto. Myrtle Snow ricorda a Fiona che due streghe sono scomparse mentre lei era presente a scuola: sua madre, l'ex Suprema, e Madison. Myrtle si infuria e accusa Fiona di aver ucciso l'ex Suprema perché voleva il suo posto e di aver ucciso Madison perché non voleva cedere il titolo di Suprema a lei. A questo punto interviene Cordelia, che difende la madre rivelando al Consiglio che Madison non era la prossima Suprema, poiché una delle caratteristiche distintive della Suprema è avere una salute impeccabile e Madison aveva invece un soffio al cuore, disturbo lieve che teneva segreto. Quentin Fleming e Cecily Pembroke si convincono dunque che Fiona è innocente. Sistemata la questione, Fiona e Cordelia escono fuori a bere insieme. Cordelia propone di fare un gioco: ciascuna di loro potrà porre tre domande all'altra e questa dovrà rispondere sinceramente. Cordelia chiede a Fiona come mai odia suo marito Hank, e lei le risponde che è perché lui è un bugiardo e non capisce come possa Cordelia non accorgersene. Le domanda poi se ha ucciso Madison e lei risponde di no. Fiona le pone una sola domanda, cioè chi pensa che sia la prossima Suprema, ma Cordelia non le risponde. Una brutta sorpresa attende però Cordelia nei bagni; infatti, quando si avvicina al lavandino per darsi una rinfrescata, una figura ammantata e con il volto celato le lancia dell'acido negli occhi.

Burn, Witch. Burn!

L'acido ha bruciato entrambi gli occhi di Cordelia, che nonostante sia stata subito soccorsa e portata in ospedale da Fiona, la quale ha visto la figura incappucciata che ha aggredito la figlia, perderà definitivamente la vista. Fiona, che è in ospedale con Cordelia, termina i suoi farmaci e si reca in una stanzetta dove questi vengono custoditi. Apre la porta con la magia e ruba svariati tubetti delle sue pillole, ne ingurgita un elevato numero e ciò la porta ad avere le allucinazioni: crede di vedere di nuovo l'uomo incappucciato che ha ustionato la figlia. Camminando per il corridoio sente qualcuno urlare e si reca nella stanza dove trova una donna in lacrime, distrutta per la perdita della figlia nata morta. Fiona le dona un po' della sua energia vitale, riportandola in vita. Nan e Luke, che si trovano in auto, vengono aggrediti dall'orda di zombie che prima circondava l'Accademia, ma Zoe li distrae con delle pentole. Questi la inseguono fino ad un capanno nel giardino dove lei si rifugia. La ragazza riesce poi ad uccidere tutti gli zombie con una motosega. Nel mentre, il Consiglio delle streghe giunge alla Congrega, accusando Fiona di svolgere negligentemente il suo lavoro, e accusandola di tutte le disgrazie che si sono susseguite dal momento in cui la strega è ritornata a New Orleans. Decidono di sottrarle l'incarico di Suprema, ma la donna, grazie all'aiuto di Queenie, riesce a salvarsi, incastrando Myrtle Snow. Quest'ultima viene infatti ingiustamente accusata di aver accecato Cordelia, e viene condannata a bruciare sul rogo.

The Axeman Cometh

Cordelia, dopo essere diventata cieca, sviluppa il potere della Vista Superiore e scopre le indiscrezioni di Hank, scatenando in lui la paura che scopra il suo vero segreto: essere un cacciatore di streghe al servizio di Marie Laveau. Scoperto ciò, lo caccia. Successivamente nella sua camera, mentre è intenta a cambiarsi, Cordelia viene aggredita dallo spirito dell'Uomo con l'Accetta evocato da Zoe. Giusto in tempo Queenie, Nan e Zoe riescono a salvare la loro preside, scacciando lo spirito con un incantesimo.

The Dead

Cordelia decide insieme a Zoe di uccidere sua madre perché ha scoperto che lei precedentemente aveva ucciso Madison per non morire e mette in guardia Zoe perché pensa che potrebbe diventare la nuova suprema e quindi vittima di Fiona come lo è stata Madison.

The Sacred Taking

La Congrega intraprende un rituale conosciuto come la "sacra assunzione" per aiutare la prossima Suprema a sorgere. Durante il rituale, l'attuale Suprema dovrà però suicidarsi, in modo da cedere il suo posto e i suoi poteri alla sua erede. Madison e Myrtle, tramite delle illusioni, spingono Fiona, indebolita dagli effetti collaterali dei farmaci, all'insano gesto ma lo spirito di Spalding la salva.

Head

Durante la notte, Cordelia apprende che Madison è viva e, grazie alla sua capacità di retrocognizione, apprende che la ragazza è stata uccisa da Fiona perchè reputata come sua erede per il titolo di suprema, ma poi riportata in vita da Misty. Cordelia riacquista la vista grazie a Myrtle Snow, la quale ha strappato gli occhi agli altri due membri del Consiglio per poi ucciderli. Fiona propone un'alleanza a Marie, visto che sta diventando sempre più debole a causa del cancro, e non potrà perciò difendere la Congrega in vista dei cacciatori di streghe. Hank viene minacciato di morte, ma decide di risparmiare sua moglie e uccidere la tribù. Così facendo, muoiono tutte le streghe dalla parte di Marie, tranne quest'ultima, ormai sola, che si reca all'Accademia per accettare l'accordo. Intanto, Fiona trova Kyle e lo guarisce, così questo torna a comprendere e a parlare come un tempo.

The Magical Delights of Stevie Nicks

Marie e Fiona formano una difficile alleanza per proteggersi dai cacciatori di streghe. Successivamente Fiona cerca di mostrare a Misty le cose meravigliose di cui una suprema può godere,presentandole Stevie Nicks. Successivamente Cordelia prende Misty come propria apprendista, insegnandole nuove pozioni e incantesimi, quando nella serra giunge Hank, implorando per il suo perdono. Lei lo respinge definitivamente, dicendogli di essere in attesa per il divorzio.

Protect the Coven

Dopo che Hank viene ucciso durante il suo tentativo di uccidere Marie Laveau, Cordelia è sconvolta, credendo di essere stata lei ad averlo spinto a questo gesto. Marie le rivela che Hank era un cacciatore di streghe e Fiona rimprovera Cordelia per avere messo in pericolo la congrega. Dopo che Nan viene misteriosamente uccisa, Cordelia si acceca per riguadagnare la sua "vista superiore". Dopo una certa pratica, Cordelia ha una visione di Fiona che uccide tutte le potenziali Supreme, tra cui, se stessa . Cordelia si confronta con l'uomo con l'accetta, informandolo che Fiona ha intenzione di lasciare la città senza di lui dopo che avrà ucciso la prossima Suprema. Cordelia utilizza anche la sue capacità di Divinazione per individuare Misty Day, che era stato sepolta in una tomba da Madison. Grazie all'aiuto di Queenie, la libera.

Go to Hell

Cordelia domanda l'aiuto di Madison nella speranza di ritrovare Misty, inconsapevole che la ragazza l'abbia uccisa. Così quando Cordelia cerca di toccarla per cercare di ottenere qualche visione, la ragazza realizza di possedere un nuovo potere: la Trasmutazione, grazie alla quale si teletrasporta lontano dal suo raggio d'azione. Cordelia capisce così che Madison sta nascondendo qualcosa. Cordelia utilizza le sue capacità di Divinazione per individuare Misty Day, che era stato sepolta in una tomba da Madison. Grazie all'aiuto di Queenie, la libera. Per vendicarsi di Madison, Misty inizia a picchiarla. La zuffa, che vede Misty in netto vantaggio, termina con l'arrivo dell'Uomo con l'Accetta. Cordelia scopre che l'uomo ha ucciso Fiona e che adesso vuole completare l'opera uccidendo tutte le ragazze della casa. Le streghe però sanno come difendersi e unite proteggono la congrega, sventrandolo. Poichè Fiona non ha identificato la sua erede come prossima suprema, Cordelia e Myrtle metteranno alla prova le ragazze con le "sette meraviglie".

The Seven Wonders

Poichè Fiona non è stata in grado di designare la propria erede, la congrega si prepara ad affrontare le sette meraviglie, una sfida mortale di magia, nella quale Zoe, Queenie, Madison e Misty Day dovranno affrontarsi per determinare chi sarà la nuova suprema. Le prove consistono in: Telecinesi, Concilium (controllo della mente), Trasmutazione, Divinazione, Vitalum Vitalis (il potere della resurrezione), Descensum (la capacità di discendere agli inferi), Pirocinesi. A turno, ciascuna delle ragazze dimostra di possedere il dono della telecinesi e quello del Concilium, ma durante la terza prova, il Descensum, Misty Day, rimane per sempre prigioniera del suo inferno, morendo. Le tre candidate rimaste prendono successivamente parte alla quarta prova, la trasmutazione. Ciò che inizia come uno gioco per divertirsi un pò, termina in tragedia, perchè Zoe si teletrasporta sul cancello in ferro d'ingresso della scuola, rimanendo impalata. La ragazza muore, e Queenie e Madison affrontano la prova del Vitalum Vitalis per resuscitarla e andare avanti nella sfida. Queenie fallisce mentre Madison si rifiuta di riportarla in vita per essere così proclamata la nuova suprema visto che si trattava dell'ultima rimasta in gara. Per dimostrare però di possedere il potere della resurrezione, Madison riporta in vita un moscerino. Quando tutti credono che la nuova suprema sia Madison, Myrtle propone a Cordelia di sostenere le sette prove in quanto si trattava della figlia della vecchia suprema. Cordelia dimostra di possedere la Telecinesi, il Concilium e il Descensum mettendosi in parità con Madison nella competizione. A differenza di Cordelia però, Madison non riesce a superare la prova della Divinazione. Ciò vuol dire che non è lei la prossima suprema. Accecata dalla rabbia, minaccia la congrega con la sua futura divulgazione e propaganda della stessa. Nella serra, Cordelia termina le sette meraviglie con successo riportando in vita Zoe e così confermandosi nuova suprema. Tornata nell'abitazione delle streghe, Cordelia percepisce qualcosa al piano di sotto, infatti qui troverà sua madre in fin di vita; terminale a fine della malattia da cui è stata colpita. Qui spiegherà che ha usato il suo amante per fargli credere di essere stato lui ad ucciderla, sputandogli in bocca, quando in realtà si trattava di sangue di capra. Fiona cade così tra le braccia di Cordelia, morta. A questo punto Myrtle convince Cordelia a bruciarla al rogo per evitare che i suoi precedenti possano infangare il futuro della congrega. Successivamente, dopo aver divulgato l'esistenza della congrega al mondo intero, Cordelia apre le porte a tutte le streghe che desiderano approfondire la natura dei propri poteri, accogliendole nella sua congrega che guiderà fino alla fine dei suoi giorni con l'aiuto di Queenie e Zoe.

NavigazioneModifica

Scream Queens
Prima Stagione
Cast Principale:
Guest Cast:
Co-Stars Cast:
Seconda Stagione
Cast Principale:
Guest Cast:
Co-Stars Cast:
Prossimamente...
American Horror Story
Prima Stagione
Cast Principale:
Guest Cast:
Seconda Stagione
Cast Principale:

Guest Cast:

Terza Stagione
Cast Principale:

Guest Cast:

Quarta Stagione
Cast Principale:

Guest Cast:

Quinta Stagione
Cast Principale:

Guest Cast:

Sesta Stagione
Cast Principale:
Guest Cast:

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale