FANDOM

Denis O'Hare, nome completo Denis Patrick Seamus O'Hare (Kansas City, 17 gennaio 1962), è un attore statunitense, che lavora in campo teatrale, cinematografico e televisivo, noto per le sue interpretazioni nella serie tv "American Horror Story". O'Hare ha vinto un Tony Award come miglior attore per l'interpretazione in Take Me Out di Richard Greenberg. Per la sua interpretazione, caratterizzata da lunghi monologhi, oltre al Tony Award, ha vinto un Drama Desk Award, un Obie Award e molti altri premi. Viene nuovamente candidato al Tony per il suo ruolo nel musical Assassins, e vince un Drama Desk Award come miglior attore nel rivisitazione di Sweet Charity. Tra le prime esperienze televisive, appare in un episodio de Le avventure del giovane Indiana Jones, successivamente partecipa ad alcuni episodi di 100 Centre Street e Law & Order - I due volti della giustizia, ma acquista una certa visibilità grazie al ruolo di Travis March nella serie televisiva Brothers & Sisters - Segreti di famiglia. Al cinema appare nel film di Woody Allen Accordi e disaccordi, in seguito recita nei film 21 grammi, La mia vita a Garden State, Derailed - Attrazione letale, A Mighty Heart - Un cuore grande e Michael Clayton. Dopo aver recitato ne La guerra di Charlie Wilson e nell'horror Quarantena, ottiene delle parti di rilievo nel film Changeling di Clint Eastwood e Milk di Gus Van Sant. Dopo svariati lavori cinematografici, recita nuovamente per la televisione, partecipando a due episodi di CSI: Miami. Nel 2010 interpreta il ruolo del vampiro Re del Mississippi Russell Edgington nella terza stagione della serie televisiva della HBO True Blood. Dal 2011 entra nel cast di American Horror Story. Nel 2012 interpreta nuovamente i panni di Russell Edgington nella quinta stagione di True Blood. Nello stesso anno canta e recita nel musical Into the Woods, al fianco di Amy Adams e Donna Murphy. Dopo l'approvazione della legge sui matrimoni omosessuali nello stato di New York, il 28 luglio 2011 l'attore sposa il compagno di lunga data, Hugo Redwood. I due hanno adottato un figlio, Declan.

Il 30 marzo 2011 si unì al cast della prima stagione di American Horror Story Denis O'Hare, per il ruolo principale di Larry Harvey. Il casting della terza stagione iniziò subito dopo la fine della produzione della seconda. Tra fine luglio 2013 e inizio agosto fu comunicata la presenza nel cast anche di Denis O'Hare e Alexandra Breckenridge; anche loro avevano già partecipato alla prima stagione. Nel mese di marzo 2014 venne annunciato che il cast della quarta stagione avrebbe visto il ritorno nel cast di Denis O'Hare nel ruolo di Stanley. Il 25 febbraio 2015 per il cast della quinta stagione viene annunciata la presenza di Denis, nel ruolo principale di Liz Taylor.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale