FANDOM

Jessica Phyllis Lange (Cloquet, 20 aprile 1949) è un'attrice statunitense. La Lange ha vinto l'Oscar alla miglior attrice non protagonista nel 1983 per la sua interpretazione in Tootsie e nel 1995 come migliore attrice protagonista per Blue Sky. In campo televisivo, ha vinto un Premio Emmy per il film TV Grey Gardens - Dive per sempre (2009), mentre ha vinto il suo primo SAG Award, il suo quinto Golden Globe, e altri due Emmy per le sue interpretazioni nella prima e nella terza stagione della serie antologica American Horror Story (2011-2015). Nel 2016 vince il suo primo Tony Award per l'interpretazione ne Il lungo viaggio verso la notte. Vincitrice di due Premi Oscar, tre Premi Emmy, cinque Golden Globe, uno SAG Award, ed un Tony Award, nel 1998 la rivista Entertainment Weekly l'ha inserita nella lista delle "25 più grandi attrici degli anni '90".

Nel 2011 entra nel cast della serie televisiva American Horror Story: nella prima stagione interpreta Constance Langdon, ruolo grazie al quale vince il Golden Globe come miglior attrice non protagonista in una serie televisiva, nella seconda stagione interpreta l'inflessibile suor Jude Martin, nella terza stagione prende invece i panni della controversa strega Fiona Goode, durante la quarta stagione interpreta l'avida Elsa Mars, direttrice di un freak show.

GalleriaModifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale