FANDOM

Kathleen Doyle "Kathy" Bates (Memphis, 28 giugno 1948) è un'attrice e regista statunitense. È vincitrice di un Premio Oscar, due Golden Globe, due Screen Actors Guild Awards e tre Premi Emmy. La Bates è salita alla ribalta con il ruolo di Annie Wilkes in Misery non deve morire (1990), per il quale ha vinto l'Oscar alla miglior attrice e un Golden Globe. Nel 1998, l'American Film Institute inserisce la sua interpretazione al 17º posto nella classifica dei 50 migliori "cattivi" del cinema statunitense. Ha ricevuto altre due candidature agli Oscar come miglior attrice non protagonista per le sue interpretazioni ne I colori della vittoria (1998) e A proposito di Schmidt (2002). In campo televisivo, ha ricevuto 14 candidature agli Emmy, di cui 2 vittorie per i suoi ruoli nella serie TV Due uomini e mezzo e nella terza stagione della serie antologica American Horror Story.

Dal 2013 entra a far parte del cast della terza stagione della serie TV antologica American Horror Story, Coven, recitando nei panni di Delphine LaLaurie, per il quale ottiene diverse candidature sia ai Critics' Choice Awards che ai Satellite Awards, ma soprattutto si aggiudica, nell'agosto del 2014, per la seconda volta nella sua carriera, l'ambito Premio Emmy trionfando nella categoria Miglior attrice non protagonista in una miniserie o film. Accetta successivamente di partecipare anche alle altre due stagioni della serie, Freak Show dove interpreta il ruolo della donna barbuta Ethel Darling, la cui performance ottiene la candidatura agli Emmy Awards e ai Golden Globes e alla quinta, Hotel come la manager dell'Hotel Cortez, Iris, ricevendo grazie ad esso nuovamente la candidatura ai Critics' Choice Awards 2016. Sempre per Hotel, Il 14 luglio 2016 riceve una candidatura come "miglior attrice non protagonista in una serie TV o film per la televisione" agli Emmy Awards.

GalleriaModifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale