FANDOM

Lady Gaga, nome d'arte di Stefani Joanne Angelina Germanotta (New York, 28 marzo 1986), è una cantautrice, attrice e attivista statunitense. Il nome d'arte dell'artista è ispirato al brano Radio Ga Ga dei Queen. Conosciuta per i modi eccentrici e stravaganti, l'artista è sotto contratto con la Interscope Records ed ha debuttato nel 2008 con l'album The Fame, promosso dai singoli di successo planetario Just Dance e Poker Face e cui ha fatto seguito l'EP The Fame Monster, uscito l'anno seguente, dal quale sono stati estratti i singoli Bad Romance, Alejandro e Telephone, anch'essi segnati da grande successo a livello mondiale. Nel 2011 è uscito il secondo album di inediti Born This Way, promosso dall'omonimo singolo, divenuto il più veloce della storia nelle vendite su iTunes con oltre un milione di copie vendute in cinque giorni. Nel 2013 è stato pubblicato Artpop, da cui proviene il singolo Applause, mentre l'anno seguente è stato pubblicato Cheek to Cheek, album in studio inciso in collaborazione con Tony Bennett. Nel 2016 esce il suo quinto album in studio e quarto album da solista Joanne, promosso dal singolo Perfect Illusion. Durante la sua carriera ha vinto sei Grammy Awards per la musica e, nel gennaio 2016, un Premio Golden Globe come Miglior attrice in una serie televisiva o film per la TV per il suo ruolo nella serie antologica American Horror Story: Hotel. Nello stesso mese ha inoltre ricevuto la sua prima candidatura ai Premi Oscar 2016 nella categoria Miglior canzone per Til It Happens to You, presente nel documentario The Hunting Ground. Globalmente la cantante ha venduto 27 milioni di album e più di 146 milioni di singoli, di cui 10 milioni di album e oltre 45 milioni di singoli venduti solamente negli Stati Uniti d'America secondo quanto stilato dalla rivista statunitense Billboard, risultando tra gli artisti con maggiori vendite nella storia. Nel 2014 il suo singolo Bad Romance è stato certificato dieci volte disco di platino dalla RIAA, ricevendo il Digital Diamond Award per le oltre 10 milioni di copie vendute digitalmente, rendendo Lady Gaga la prima artista femminile nella storia a ricevere tale riconoscimento; tale riconoscimento è stato conferito successivamente anche a un altro singolo della cantante, Poker Face.

Il 25 febbraio 2015 per il cast della quinta stagione di American Horror Story venne ingaggiata per la prima volta Lady Gaga, nel ruolo principale di Elizabeth Johnson.

GalleriaModifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale