FANDOM

Matt Bomer, all'anagrafe Matthew Staton Bomer (Spring, 11 ottobre 1977), è un attore statunitense. È noto per il ruolo di Neal Caffrey nella serie televisiva White Collar (2009-2014), che lo portò al successo. Precedentemente aveva interpretato il personaggio di Bryce Larkin nella serie televisiva Chuck (2007-2009). Tra i suoi film di maggior successo troviamo: In Time (2011), Magic Mike (2012) e Magic Mike XXL (2015). Ha ricevuto lodi per la sua interpretazione nel film TV The Normal Heart di Ryan Murphy (2014) da cui si aggiudica il Golden Globe per il miglior attore non protagonista in una serie e un Critics' Choice Television Award, ricevendo la candidatura al Premio Emmy e al Satellite Award. Nel 2006 ottiene la parte da protagonista nell'horror Non aprite quella porta: L'inizio, il prequel di Non aprite quella porta del 2003. Dopo l'esperienza cinematografica, Bomer torna alla televisione e diviene uno dei protagonisti della serie televisiva Traveler, la serie però non ottiene il successo sperato e viene cancellata dopo solo 8 episodi. Successivamente prende parte ad alcuni episodi della serie Chuck interpretando il personaggio ricorrente dell'agente Bryce Larkin, amico e collega del protagonista Chuck Bartowski. Bomer prende parte anche alla seconda stagione della serie, fino a quando gli viene data la parte da protagonista, al fianco di Tim DeKay, nella serie televisiva White Collar. Nella serie, Bomer è Neal Caffrey, un affascinante ladro, esperto in truffe, che collabora come consulente per l'FBI. Nel 2012 è apparso nell'episodio Il fratellone di Glee interpretando Cooper Anderson, fratello di Blaine (Darren Criss). Nell'episodio Bomer si esibisce anche come cantante in due duetti con Criss: Hungry Like the Wolf/Rio dei Duran Duran e Somebody That I Used to Know di Gotye. Nel 2014 è protagonista del film per la tv The Normal Heart diretto da Ryan Murphy e accanto a Julia Roberts; ambientato a New York negli anni '80, durante la prima grande diffusione dell'AIDS, ed è incentrato sulle vicende di alcune persone che hanno contratto la malattia.

Nel 2014 Matt partecipa ad un episodio quarta stagione della serie antologica American Horror Story: Freak Show nel ruolo di Andy. Il 25 febbraio 2015 per il cast della quinta stagione venne ingaggiata per la prima volta Lady Gaga, mentre durante il mese seguente fu rivelata la presenza di Cheyenne Jackson, di Matt Bomer e Wes Bentley, apparsi entrambi anche durante la stagione precedente Freak Show.

GalleriaModifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale