FANDOM

La Quarta Stagione della serie televisiva American Horror Story, intitolata American Horror Story: Freak Show, è stata trasmessa in prima visione negli Stati Uniti d'America sul canale via cavo FX dall'8 ottobre 2014 al 21 gennaio 2015. In Italia, la stagione è andata in onda in prima visione sul canale satellitare Fox dal 24 febbraio al 19 maggio 2015.

TramaModifica

Nel 1950 a Jupiter, in Florida, Elsa Mars, un'ex patriota tedesca, gestisce con fatica uno degli ultimi spettacoli freak show negli Stati Uniti. Elsa salva Bett e Dot Tattler, due gemelle siamesi, accusate di aver ucciso la loro madre, portandole nel suo circo. Le gemelle si uniscono allo show spinte anche dall'attrazione che Dot prova nei confronti di Jimmy Darling, il "ragazzo aragosta" nato con le dita delle mani unite, facente parte della compagnia con la madre, la donna barbuta Ethel Darling; Meep, un bambino che stacca la testa dei volatili a morsi; la microcefala Pepper con suo marito Salty; Paul "l'uomo foca" affetto da focomelia; Suzi, la donna senza gambe, la donna più piccola del mondo Ma Petite e altri stravaganti "mostri". A questi si uniscono dopo anche Desiree Dupree, la donna ermafrodita con tre seni e suo marito Dell Toledo, l'uomo più forte del mondo e padre biologico di Jimmy. Mentre la vita dei circensi scorre a fatica a causa di tante difficoltà, prima tra tutte il fatto che la polizia tenta in tutti i modi di sabotare lo show, considerando i "mostri" un pericolo per la società, contemporaneamente a Jupiter cominciano ad avvenire delle uccisioni ad opera di un assassino travestito da clown. La sera della prima Dandy Mott, un ragazzo solo, viziato ed egoista, vi assiste assieme alla madre. Attratto dalle gemelle chiede di far parte dello show ma verrà cacciato da Elsa; ciò lo porterà però alla pazzia. Per un caso fortuito, si unirà al clown diventando anche lui un assassino, uccidendo prima la sua domestica, poi sua madre, e un circolo di casalinghe annoiate (la cui colpa ricadrà su Jimmy che finirà in prigione). Nel giorno di Halloween le due gemelle chiedono di esibirsi, ma viene loro raccontata la superstizione secondo la quale in quel giorno non ci si esibisce perché c'è il rischio che arrivi il fantasma di Edward Mordrake, un uomo con un secondo volto dietro la nuca, membro di un freak show vissuto anni prima e che si suicidò dopo aver ucciso tutti gli altri "mostri". Elsa non crede a questa superstizione e si esibisce, richiamando proprio Edward che, di tendone in tendone, interroga tutti i "mostri" per scoprire quale è la storia più triste di ognuno di loro, con l'intento di uccidere colui che nel racconto tralascia dei dettagli importanti e mente al fantasma per non essere ucciso . Edward fa poi visita anche al clown che, togliendosi la maschera, rivela un volto mostruoso e gli racconta la sua storia. Edward non accetta le bugie del clown e decide di portarlo con sé. In seguito al circo arrivano anche Maggie Esmerelda, una ragazza che millanta di essere una chiaroveggente, ma che in realtà è un'imbrogliona che cerca di far soldi vendendo al museo del macabro uno dei "mostri", e Stanley, un uomo che finge di essere un agente dello spettacolo, ma che in realtà collabora con Maggie, che promette prima ad Elsa e poi alle gemelle di farle diventare delle star della televisione. Stanley vende il cadavere di Ma Petite e la testa di Salty e con l'inganno riesce a vendere anche le mani di Jimmy. Nel frattempo Elsa, grazie a una confessione di Maggie, scoprirà l'inganno di Stanley e permetterà ai suoi "mostri" di aggredirlo. Tuttavia, prima di essere aggredito, Stanley rivela loro che Elsa aveva ucciso tempo prima Ethel simulandone il suicidio. I "mostri" gli credono, ma prima che Elsa possa essere uccisa dagli stessi, riesce a fuggire vendendo a Dandy lo show e arrivando ad Hollywood come tanto aveva desiderato. Al freak show, ora gestito da Dandy, si consuma un vero e proprio massacro: dopo che il ragazzo viene umiliato dai circensi, i quali gli avevano riferito di non voler più lavorare con lui, prende la pistola ed inizia una carneficina risparmiando soltanto Bett e Dott (con l'intento di sposarle), Jimmy Darling (che in quel momento non si trovava nel circo) e Desiree Dupree (che si era nascosta). Dopo un finto matrimonio con le gemelle, Dandy viene catturato da queste e dagli altri due superstiti e verrà riportato al circo per essere chiuso nella "gabbia di Houdini". Dandy morirà tragicamente annegato davanti ai loro occhi. Otto anni dopo, a Hollywood, Elsa Mars ha coronato il suo sogno di essere famosa ma si rende conto che non è la vita che si aspettava. Dopo aver saputo che tutti i suoi amati "mostri" sono stati uccisi anni prima, decide di esibirsi nel giorno di Halloween, in modo da richiamare Edward Mordrake che la va a prendere ma che non la porta con sè, permettendole invece di riunirsi ai suoi "mostri". I sopravvissuti, intanto, si sono costruiti una vita: Desiree ha sposato un suo spasimante con cui mette su famiglia, mentre Jimmy e le gemelle aspettano una bambina.

Personaggi e InterpretiModifica

Nel mese di marzo 2014 venne annunciato che il cast della quarta stagione avrebbe visto il ritorno nel cast di Jessica Lange, Kathy Bates, Sarah Paulson, Evan Peters, Angela Bassett, Emma Roberts, Frances Conroy, Denis O'Hare, Gabourey Sidibe e Jamie Brewer; nello stesso mese fu inoltre ingaggiato Michael Chiklis. In seguito fu confermata la partecipazione di Finn Wittrock, volto nuovo nella serie antologica di American Horror Story, in cui interpreta uno dei protagonisti di questa stagione. Tra gli attori ingaggiati per interpretare ruoli minori figurano anche Neil Patrick Harris, David Burtka, Matt Bomer e Patti LaBelle. Per la prima volta in American Horror Story, riappaiono due attrici che interpretano lo stesso ruolo in due stagioni diverse: Naomi Grossman, nei panni della microcefala Pepper di Asylum, e Lily Rabe, nei panni della suora Mary Eunice, anch'essa personaggio della seconda stagione.

Personaggi PrincipaliModifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale