FANDOM

Queenie è un personaggio ricorrente della terza e quinta stagione di American Horror Story, ed è interpretato dall'attrice Gabourey Sidibe. Queenie è la discendente dell'unica strega afro-americana della comunità di Salem, Tituba. I suoi poteri, la rendono una bambola voodoo umana capace di trasferire le sensazioni della sua pelle su quella degli altri senza sentire il minimo dolore

BiografiaModifica

Terza StagioneModifica

Bitchcraft

Zoe Benson scoprendo di essere una strega, viene mandata in un collegio privato a New Orleans che si occupa di aiutare le giovani streghe a controllare i propri poteri e a sopravvivere nel mondo moderno. Qui conosce le sue compagne: Nan, una ragazza con la sindrome di down con il potere della chiaroveggenza; Queenie, discendente dell'unica strega afro-americana della comunità di Salem, una bambola voodoo umana capace di trasferire le sensazioni della sua pelle su quella degli altri senza sentire il minimo dolore; Madison Montgomery, una presuntuosa star del cinema, di giovane età, capace di muovere gli oggetti con la sola forza del pensiero.

Boy Parts

Viene rivelato che nel 2012, prima di essere trovata da Fiona, Queenie lavorava in un fast-food a Detroit. Durante una lite con un cliente che cercava di approfittarsi di lei, Queenie si arrabbiò molto e decise di infilare il braccio nell'olio bollente, in modo da insegnare a quell'uomo una bella lezione. Tramite i suoi poteri da bambola voodoo infatti, Queenie riuscì ad ustionarlo gravemente, all'arrivo dei federali nessuno dei presenti potè dare prove dell'accaduto e così la ragazza venne rilasciata. La storia finì comunque sui giornali e in questo modo, Cordelia venne a sapere di Queenie. In seguito Queenie rivela alle sue compagne di essere la discendente di Tituba, una schiava nera di Salem, la prima strega ad essere stata accusata di stregoneria.

The Replacements

Mentre Fiona è intenta a parlare a Spalding, un rumore nella serra attira l'attenzione di entrambi e Fiona si dirige verso il luogo da cui ha sentito provenire il rumore. Trova Queenie stesa a terra, ferita gravemente e in lacrime. Fiona soccorre dunque la ragazza e sveglia Cordelia, affinché lei curi Queenie. Fiona comunica a Cordelia che la creatura che ha attaccato la giovane strega è una creatura legata al vudù e Cordelia accusa la madre di aver provocato Marie Laveau. Fiona scopre così che sua figlia è andata a sua volta dalla Mambo e si infuria con lei, accusandola di aver così ammesso la superiorità della magia vudù sulla loro. Mentre litigano, Cordelia si rende conto che Queenie non respira più e Fiona decide di riportare la ragazza alla vita tramite uno dei suoi poteri, vale a dire il Vitalum Vitalis, la capacità di richiamare una persona alla morte donando una parte della propria forza vitale.

Fearful Pranks Ensue

Impegnate nel distribuire i dolcetti ai bambini che suonano alla porta insieme a Delphine, ricevono la visita di Luke Ramsey, il vicino, che ha portato dei biscotti a Nan per ringraziarla della torta. Mentre parlano, qualcuno bussa con forza alla porta. Delphine LaLaurie si trova di fronte i cadaveri delle sue tre figlie, mentre un'orda di zombie circonda l'Accademia. L'artefice è Marie Laveau che, aiutata da Chantal, ha preparato un rito vudù per mandare gli zombie a vendicare Bastian.

Burn, Witch. Burn!

L'Accademia è circondata da zombie, mandati da Marie Laveau, e questo costringe Zoe, Queenie, Nan e Delphine a chiamare Cordelia e Fiona che però hanno il cellulare staccato. Seppur involontariamente, Zoe riesce a spezzare l'incantesimo di Marie Leveau e a salvare i suoi amici. Nel mentre, il Consiglio delle streghe giunge alla Congrega, accusando Fiona di svolgere negligentemente il suo lavoro, e accusandola di tutte le disgrazie che si sono susseguite dal momento in cui la strega è ritornata a New Orleans. Decidono di sottrarle l'incarico di Suprema, ma la donna riesce a salvarsi grazie all'aiuto di Queenie, che immerge la mano nell'acido, bruciando e incastrando Myrtle Snow. Quest'ultima viene infatti ingiustamente accusata di aver accecato Cordelia, e viene condannata a bruciare sul rogo.

The Axeman Cometh

Zoe, Queenie e Nan decidono di riunirsi e utilizzare una tavola Ouija per mettersi in contatto con l'oltretomba e trovare Madison. Le ragazze finiscono per parlare con lo spirito di un famoso serial killer, L'uomo con l'accetta di New Orleans. Queenie raccomanda a Zoe di stare lontano da quel tipo di stregoneria a causa delle conseguenze pericolose che potrebbero verificarsi, ma Zoe è determinata a scoprire cosa è successo a Madison. Quando le cose si fanno pericolose, Queenie e Nan abbandonano l'idea, costringendo Zoe ad agire da sola.

The Dead

Dopo avere stretto un patto con Maria Leveau, Queenie porta con l'inganno Delphine dalla regina del voodoo, la quale usa il suo sangue come elisir di giovinezza. Da questo momento Queenie entra ufficialmente a far parte della congrega di Streghe del Voodoo di Marie, abbandonando l'accademia.

Head

Durante la notte, Queenie si reca in periferia per recuperare il cuore di un uomo oscuro, in modo che Marie possa preparare una pozione per aumentare i suoi poteri. Qui, viene raggiunta da Madison e Zoe, che cercano di motivarla a tornare all'accademia. Queenie però rifiuta. Presto ci sarà una guerra tra le streghe di Marie e quelle di Fiona, e le "bianche" perderanno. In seguito, Hank Foxx decide di rompere il suo accordo con Marie e si reca al suo negozio per uccidere tutte le streghe. Queenie viene ferita, ma quando Marie sta per essere uccisa da Hank, decide di usare i suoi poteri di bambola voodoo per sparasi in bocca con una delle pistole dell'uomo e salvare la sua leader, uccidendo l'uomo.

Protect the Coven

Durante il funerale di Nan, si scopre che Queenie è sopravvissuta e che dopo la morte delle streghe del voodoo, si è prese cura di Delphine, riuscendo a riattaccare la sua testa al corpo, senza lasciarle cicatrici. Durante una discussione con Cordelia, Queenie le rivela di essere diventata estremamente potente, essendo persino a riuscire a sopravvivere dopo essersi sparata. Queenie inizia così a pensare di essere la prossima Suprema.

Go to Hell

Cordelia scopre che Madison ha ucciso Misty e ha seppellito il suo corpo nel cimitero locale. La donna si fa allora aiutare da Queenie e dai suoi poteri nel recuperare la ragazza. Alla sera, Zoe e Kyle fanno ritorno alla scuola, dopo che il ragazzo ha ucciso un uomo. Madison non è affatto sorpresa che "il cane da guardia" abbia ucciso qualcuno. Zoe però è ritornata perchè dopo avere riportato in vita l'uomo, ha realizzato di essere la prossima suprema. Anche Misty, ritrovata da Queenie e Cordelia fa ritorno alla scuola. Per vendicarsi di Madison, inizia a picchiarla. La zuffa, che vede Misty in netto vantaggio, termina con l'arrivo dell'Uomo con l'Accetta. L'uomo ha ucciso Fiona e adesso vuole completare l'opera uccidendo tutte le ragazze della casa. Le streghe però sanno come difendersi e unite proteggono la congrega, sventrandolo. Poichè Fiona non ha identificato la sua erede come prossima suprema, Cordelia e Myrtle metteranno alla prova le ragazze con le "sette meraviglie".

The Seven Wonders

Poichè Fiona non è stata in grado di designare la propria erede, la congrega si prepara ad affrontare le sette meraviglie, una sfida mortale di magia, nella quale Zoe, Queenie, Madison e Misty Day dovranno affrontarsi per determinare chi sarà la nuova suprema. Le prove consistono in: Telecinesi, Concilium (controllo della mente), Trasmutazione, Divinazione, Vitalum Vitalis (il potere della resurrezione), Descensum (la capacità di discendere agli inferi), Pirocinesi. A turno, ciascuna delle ragazze dimostra di possedere il dono della telecinesi e quello del Concilium, ma durante la terza prova, il Descensum, Misty Day, rimane per sempre prigioniera del suo inferno, morendo. Le tre candidate rimaste prendono successivamente parte alla quarta prova, la trasmutazione. Ciò che inizia come uno gioco per divertirsi un pò, termina in tragedia, perchè Zoe si teletrasporta sul cancello in ferro d'ingresso della scuola, rimanendo impalata. La ragazza muore, e Queenie e Madison affrontano la prova del Vitalum Vitalis per resuscitarla e andare avanti nella sfida. Queenie fallisce mentre Madison si rifiuta di riportarla in vita per essere così proclamata la nuova suprema visto che si trattava dell'ultima rimasta in gara. Per dimostrare però di possedere il potere della resurrezione, Madison riporta in vita un moscerino. Quando tutti credono che la nuova suprema sia Madison, Myrtle propone a Cordelia di sostenere le sette prove in quanto si trattava della figlia della vecchia suprema. Cordelia dimostra di possedere la Telecinesi, il Concilium e il Descensum mettendosi in parità con Madison nella competizione. A differenza di Cordelia però, Madison non riesce a superare la prova della Divinazione. Ciò vuol dire che non è lei la prossima suprema. Accecata dalla rabbia, minaccia la congrega con la sua futura divulgazione e propaganda della stessa. Mentre sta facendo i bagagli, Madison viene uccisa da Kyle vendicativo verso le sorti dell'amata. Intanto nella serra, Cordelia termina le sette meraviglie con successo riportando in vita Zoe e così confermandosi nuova suprema. A questo punto Myrtle convince Cordelia a bruciarla al rogo per evitare che i suoi precedenti possano infangare il futuro della congrega. Successivamente, dopo aver divulgato l'esistenza della congrega al mondo intero, Cordelia apre le porte a tutte le streghe che desiderano approfondire la natura dei propri poteri, accogliendole nella sua congrega che guiderà fino alla fine dei suoi giorni con l'aiuto di Queenie e Zoe.

Quinta StagioneModifica

Battle Royale

La tostissima strega del voodoo Queenie è nell’atrio del Cortez e sta aspettando di fare check-in. Liz la riconosce immediatamente come una di quelle streghe della televisione, avendola già vista sulla CNN. Queenie spiega di essere a Los Angeles per partecipare a "OK! Il Prezzo È Giusto". La sua Suprema ha fatto un incantesimo al suo biglietto, rendendolo quello fortunato. Quando Iris e Liz la portano alla sua stanza, Queenie percepisce che c’è qualcosa che non va, e si rifiuta di pernottare lì, ma le insistenze delle due receptionist la persuadono. Da dietro alla tenda della doccia emerge Ramona, decisa più che mai a bere il sangue della strega. Queenie non ha intenzione di essere lo spuntino di Ramona, e al grido di “sono una bambola voodoo umana, cretina!” inizia ad avere la meglio su di lei in un epico scontro tra titane.

Proprio quando Queenie sta per sconfiggere Ramona, Mr March appare e la pugnala mortalmente col suo bastone, del resto essendo un fantasma i suoi poteri da strega non hanno alcun effetto su di lui. Mr March spiega a Ramona di avere bisogno di lei per mettere in atto il suo piano diabolico – uccidere la Contessa e intrappolare il suo fantasma al Cortez, così da averla con sé per l’eternità. Elizabeth non può sospettare che ci sia Mr March dietro a questo piano, e Ramona è l’unica sufficientemente forte da poterla sconfiggere. Ramona, che sta ritornando in forze grazie al sangue di strega della povera Queenie, acconsente.

AbilitàModifica

Queenie è una potente strega, che ha dimostrato di possedere cinque delle Sette Meraviglie:

  • Telecinesi - l'abilità di muovere le cose con il potere della mente.
  • Concilium - l'abilità di controllare le menti altrui.
  • Trasmutazione - l'abilità di teletrasportarsi da un punto all'altro istantaneamente.
  • Descensum - l'abilità di discendere nel proprio inferno personale.
  • Vitalum Vitalis - l'abilità di alterare l'equilibrio tra la vita e la morte.

Oltre a ciò, Queenie ha dimostrato di possedere diverse abilità secondarie che includono:

  • Trasferimento del dolore - l'abilità magica di sfruttare il proprio corpo per causarsi gravi ferite e trasferirle direttamente ad un altro individuo, senza però risentire del minimo dolore. Proprio per questo, Queenie definisce se stessa come una "Bambola Voodoo Umana".
  • Esorcismi - l'abilità di esiliare uno spirito malvagio.
  • Evocazione - l'abilità di evocare gli spiriti dal mondo dei morti, utilizzato da Queenie per evocare Papa Legba.

NavigazioneModifica

Scream Queens
Prima Stagione
Cast Principale:
Guest Cast:
Co-Stars Cast:
Seconda Stagione
Cast Principale:
Guest Cast:
Co-Stars Cast:
Prossimamente...
American Horror Story
Prima Stagione
Cast Principale:
Guest Cast:
Seconda Stagione
Cast Principale:

Guest Cast:

Terza Stagione
Cast Principale:

Guest Cast:

Quarta Stagione
Cast Principale:

Guest Cast:

Quinta Stagione
Cast Principale:

Guest Cast:

Sesta Stagione
Cast Principale:
Guest Cast:

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale