FANDOM

Principale

Ramona Royale è un personaggio principale della quinta stagione di American Horror Story, ed è interpretato dall'attrice Angela Bassett. Ramona era un tempo una famosa attrice, sbarcata ad Hollywood con appena un diploma superiore e nessuna prospettiva, ma non passò molto prima che diventasse una star. La gente guadagnava molti soldi grazie a lei, ma Ramona desiderava di più. Durante un provino per nuovo film al Cortez, la donna conobbe Elizabeth Johnson e le due si innamorarono. Ramona descrive Elizabeth come una creatura sublime, senza tempo; sapeva tutto di arte, moda e letteratura, il mondo in cui Ramona avrebbe sempre voluto vivere. Dopo averla infettata con il proprio virus durante uno dei loro numerosi amplessi, Elizabeth le disse che sarebbe potuta diventare tutto ciò che il suo cuore aveva sempre desiderato. Le due si amarono per decenni, fino al 1991, quando Ramona si innamorò di un affascinante rapper emergente e volendo rimanere per sempre con lui, lo infettò a sua volta. Elizabeth però non sopportava che qualcuna delle sue creazioni creasse qualcos'altro e amasse qualcuno all'infuori di lei, così uccise il suo amante e la abbandonò per sempre. Da allora Ramona vuole uccidere i bambini di Elizabeth per vendicare l'omicidio del suo amante e decide di servirsi di Donovan per riuscirci. Quando però Ramona ha l'opportunità di uccidere la sua creatrice grazie al sangue di Queenie, si accorge di amarla ancora e le risparmia la vita.

BiografiaModifica

Quinta StagioneModifica

Mommy

Nella periferia della città Donovan ha compiuto una vera e propria strage, si è nutrito del sangue di drogati e malati, e adesso attende la morte. Il ragazzo però viene rapito da una donna, Ramona Royale, che lo attacca a una macchina capace di purificare il sangue sporco, decisa ad ottenere una vendetta contro Elizabeth. La donna era un tempo una famosa attrice, sbarcata ad Hollywood con appena un diploma superiore e nessuna prospettiva, ma non passò molto prima che diventasse una star. La gente guadagnava molti soldi grazie a lei, ma Ramona desiderava di più. Durante un provino per nuovo film al Cortez, la donna conobbe Elizabeth e le due si innamorarono. Ramona descrive Elizabeth come una creatura sublime, senza tempo; sapeva tutto di arte, moda e letteratura, il mondo in cui Ramona avrebbe sempre voluto vivere. Dopo averla infettata con il proprio virus durante uno dei loro numerosi amplessi, Elizabeth le disse che sarebbe potuta diventare tutto ciò che il suo cuore aveva sempre desiderato. Le due si amarono per decenni, fino al 1991, quando Ramona si innamorò di un affascinante rapper emergente e volendo rimanere per sempre con lui, lo infettò a sua volta. Elizabeth però non sopportava che qualcuna delle sue creazioni creasse qualcos'altro e amasse qualcuno all'infuori di lei, così uccise il suo amante e la abbandonò per sempre. Da allora Ramona vuole uccidere i bambini di Elizabeth per vendicare l'omicidio del suo amante e decide di servirsi di Donovan, irato anche egli con Elizabeth per essere stato abbandonato.

Room Service

Iris e Donovan si recano insieme alla magione della ex diva del cinema Ramona Royale, per discutere su come vendicarsi di Elizabeth. Iris è davvero distrutta dalla trasformazione, trema, è pallida e non riesce neanche a parlare normalmente. I due ex amanti della Contessa decidono come vendicarsi: sarà Iris la loro informatrice dall’interno, poichè lei è invisibile a tutti ed è una buona scelta dato che quest'ultima non avrebbe mai sospettato di lei. Il figlio non l’ha trasformata per amore materno, ma per semplice utilità. Di questo se ne rende conto anche la stessa Iris che viene accolta in condizioni pietose da Liz Taylor all’Hotel, che la consola e capisce al volo la situazione.

Room 33

Ramona e Donovan arrivano all’Hotel Cortez per uccidere i bambini di Elizabeth, con l’aiuto di Iris. All'ultimo però Donovan cambia idea, e torna all'attico nella speranza di vedere Elizabeth ma invece vi rirtova Agnetha e Vendela, lei due turiste svedesi, e i tre hanno una conversazione sul trovare il loro scopo dopo la morte. Intanto Iris e Ramona sono più che pronte ad attuare la loro vendetta. Iris deve uccidere i bambini, Ramona deve uccidere Bartholomew. Il piccolo si nasconde nella sua camera e, appena si sente in pericolo, attacca la donna riuscendo poi a scappare.

She Wants Revenge

Donovan fa il doppio gioco, si reca infatti da Ramona proponendole di uccidere la loro comune amante la notte stessa, ma dovrà essere la Royale a compiere il gesto fatale, lui non ne sarebbe mai in grado, infatti è ancora profondamente innamorato di Elizabeth. Ramona inoltre racconta dove è stata negli ultimi 20 anni. Quando la Contessa ha ucciso il suo amato infatti ha trovato ristoro presso i suoi anziani genitori. Ben presto la madre è morta e si è trovata ad occuparsi di un padre la cui demenza senile peggiorava di giorno in giorno. Una sera l’inerme genitore torna a casa malmenato da dei ladri e Ramona si trova costretta a contagiarlo con il virus antico per non perderlo. Tuttavia fa un’amara scoperta, il virus può guarire ossa rotte e tagli profondi ma non le malattie del cervello. Dopo anni passati ad accudirlo infatti capisce che l’unica soluzione è annegarlo nella vasca, con il viso rigato dalle lacrime. Il piano di Ramona e Donovan viene messo in atto, ma il ragazzo la tradisce. Ha fatto il triplo gioco, sin dall'inizio era in combutta con la Contessa per distruggere anche l’ultima delle sue nemiche. Ramona viene così rinchiusa in una gabbia in una stanza segreta.

Elizabeth porta Drake nella camera 33, dopo custodisce il vero amore della sua vita, il suo piccolo Barthlomeow. Il novello sposo osa però insultare il piccolo Bartholomew e ottiene una punizione esemplare dalla moglie. Drake viene rinchiuso insieme a Ramona nella stessa stanza senza uscita dove Valentino e Natascha hanno trascorso gli ultimi decenni. Affamata dopo giorni di prigionia, Ramona si nutre di lui, uccidendolo. Intanto la signora Evers assiste alla scena, ridendo sotto i baffi.

She Gets Revenge

Jon aiuta Alex a risolvere il suo problema con i giovani Afflitti che stanno invadendo le strade della città. John e Alex riaccendono in questo modo il loro rapporto collaborando tra loro per trovare i bambini che sono stati contagiati conseguentemente al tentativo di Alex di salvare uno dei suoi pazienti con il proprio sangue. Quindi rintracciano i bambini e li convincono a tornare in albergo, e con un inganno li rinchiudono insieme a Ramona nel corridoio segreto dell’hotel, dove finiscono divorati dalla donna, che dopo essersi cibata di Will Drake pochi giorni prima, muore di fame.

Battle Royale

Iris e Liz decidono di andare a liberare Ramona per scatenarla contro la Contessa, e ucciderla una volta per tutte. Camminando nel corridoio segreto che una volta aveva ospitato Rodolfo Valentino e Natacha Rambova, Iris e Liz vedono i segni della strage che la nuova prigioniera del Cortez ha messo in atto: il povero Will Drake e tutti gli bambini col morbillo. Solo in questo modo realizzano che forse liberarla non è stata una grande idea. Ramona non è molto contenta di vedere Iris, la donna che l’aveva rinchiusa nel corridoio, ma alla fine la convincono ad aiutarle ad uccidere Elizabeth una volta rimessa in forza: le serve un sacrificio umano, e la vittima che potrebbe fare al caso loro le sta attendendo nella lobby. La tostissima strega del voodoo Queenie è nell’atrio del Cortez e sta aspettando di fare check-in. Liz la riconosce immediatamente come una di quelle streghe della televisione, avendola già vista sulla CNN. Queenie spiega di essere a Los Angeles per partecipare a "OK! Il Prezzo È Giusto". La sua Suprema ha fatto un incantesimo al suo biglietto, rendendolo quello fortunato. Quando Iris e Liz la portano alla sua stanza, Queenie percepisce che c’è qualcosa che non va, e si rifiuta di pernottare lì, ma le insistenze delle due receptionist la persuadono. Da dietro alla tenda della doccia emerge Ramona, decisa più che mai a bere il sangue della strega. Queenie non ha intenzione di essere lo spuntino di Ramona, e al grido di “sono una bambola voodoo umana, cretina!” inizia ad avere la meglio su di lei in un epico scontro tra titane.

Proprio quando Queenie sta per sconfiggere Ramona, Mr March appare e la pugnala mortalmente col suo bastone, del resto essendo un fantasma i suoi poteri da strega non hanno alcun effetto su di lui. Mr March spiega a Ramona di avere bisogno di lei per mettere in atto il suo piano diabolico – uccidere la Contessa e intrappolare il suo fantasma al Cortez, così da averla con sé per l’eternità. Elizabeth non può sospettare che ci sia Mr March dietro a questo piano, e Ramona è l’unica sufficientemente forte da poterla sconfiggere. Ramona, che sta ritornando in forze grazie al sangue di strega della povera Queenie, acconsente.

Elizabeth a conoscenza del piano di vendetta di Ramona, aspetta la donna nel suo attico, e la sua ex amante si presenta puntualmente. Le due si scambiano dolci parole che lasciano trasparire il legame profondo che le ha unite. Ma le smancerie durano poco perchè Ramona ha in corpo il sangue di una strega, ed è pronta ad uccidere la Contessa. Elizabeth ne è consapevole, ma la avverte che anche se si sta rimettendo può sconfiggerla: la verità, ammette la Contessa in un momento di rara vulnerabilità che si concede con Ramona, è che le persone al mondo si considerano benedette o maledette, e lei non è nessuna delle due, Elizabeth è LA maledizione per eccellenza, perché nessuno che le si avvicini sopravvive. La Contessa sogna un futuro lontano dal Cortez, dove si era arroccata perché si sentiva protetta e al sicuro nel dolore che trasuda dalle sue mura, ma adesso vuole fuggire e ricominciare una nuova vita assieme a suo figlio Bartholomew. Ramona ammette che è difficile ucciderla quando se la trova di fronte, e le due cedono alla loro passione.

Be Our Guest

Il Cortez diventa la nuova maison di Will Drake e delle sue creazioni, e i fantasmi si reinventano modelli delle collezioni, persino Ramona.

Il 30 ottobre 2022, arriva la Notte del Diavolo, mancano poco meno di quattro anni alla dichiarazione di “edificio storico” dell’hotel Cortez. Una donna si reca alla reception chiedendo la camera numero 44, quella dove Mr. Woo è morto. Liz le dice che la stanza è occupata, ma lei insiste, ha prenotato 3 settimane fa, le è stata addebitata la camera e adesso vuole la sua stanza. Si tratta di Billie Dean Howard, che da quella volta che invocò il fantasma di Tristan non ha più mollato la presa sul Cortez. Iris confida a Ramona di essere frustrata dalla cattiva pubblicità che Billie Dean sta facendo al Cortez.

Camminando per i corridoi del Cortez Billie Dean ricorda la casa degli Harmon, “è come essere a un concerto rock dei morti” dice, e John è pronto a farle conoscere delle rockstar dei morti. Ad accoglierla nella stanza 78 ci sono Ramona, Jeffrey Dahmer, Richard Ramirez, Aileen Wuornos, John Wayne Gacy, Zodiac e James Patrick March; tutti riuniti assieme a John e pronti a celebrare la Notte del Diavolo. Billie Dean si sente svenire a causa di tutta l’energia oscura delle loro presenze, e nemmeno la luce bianca con cui era convinta di essere protetta può aiutarla. James March la ammanetta ad una sedia e le promette che sarà la loro ultima vittima di quella notte se non smetterà di parlare del Cortez. Billie Dean domanda loro come faranno ad accertarsi che manterrà la parola data, sono pur sempre fantasmi, e non hanno potere al di fuori dell’hotel. A questo però pensa Ramona, che ha a cuore quanto loro la discrezione di chi è a conoscenza dei segreti del Cortez. Billie Dean fugge urlando per l’atrio impaurita dalla donna.

ApparizioniModifica

American Horror Story: Hotel
"Checking In" "Chutes and Ladders" "Mommy" "Devil's Night"
Assente Assente Appare Assente
"Room Service" "Room 33" "Flicker" "The Ten Commandments Killer"
Appare Appare Assente Assente
"She Wants Revenge" "She Gets Revenge" "Battle Royale" "Be Our Guest"
Appare Appare Appare Appare

NavigazioneModifica

Scream Queens
Prima Stagione
Cast Principale:
Guest Cast:
Co-Stars Cast:
Seconda Stagione
Cast Principale:
Guest Cast:
Co-Stars Cast:
Prossimamente...
American Horror Story
Prima Stagione
Cast Principale:
Guest Cast:
Seconda Stagione
Cast Principale:

Guest Cast:

Terza Stagione
Cast Principale:

Guest Cast:

Quarta Stagione
Cast Principale:

Guest Cast:

Quinta Stagione
Cast Principale:

Guest Cast:

Sesta Stagione
Cast Principale:
Guest Cast:

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale