FANDOM

Sarah Catharine Paulson (Tampa, 17 dicembre 1974) è un'attrice statunitense. Attiva in campo cinematografico, televisivo e teatrale, la Paulson è nota per i suoi ruoli in Studio 60 on the Sunset Strip (2006-07) e Game Change (2012), per i quali ha ricevuto due nomination ai Golden Globe e una al Premio Emmy. Dal 2011, è nel cast fisso della serie antologica American Horror Story, in cui interpreta personaggi diversi in ciascuna delle stagioni della serie. Per le sue interpretazioni ha vinto due Critics' Choice Television Award e ricevuto quattro nomination agli Emmy. Nel 2016, ha interpretato il ruolo di Marcia Clark nella serie antologica spin-off American Crime Story, che le è valsa una nomination agli Emmy per la migliore attrice. In ambito cinematografico, i suoi film più famosi sono What Women Want - Quello che le donne vogliono (2000), La fuga di Martha (2011), Mud (2012), 12 anni schiavo (2013) e Carol (2015).

Nel 2011, la Paulson entra nel cast fisso della serie antologica American Horror Story, interpretando personaggi differenti in ciascuna delle sei stagioni. Sebbene nella prima stagione, American Horror Story: Murder House abbia solo un ruolo marginale, è nella seconda stagione, intitolata American Horror Story: Asylum che la Paulson viene notata ed apprezzata dai telespettatori, in quanto protagonista delle vicende che si svolgono nell'istituto psichiatrico di Briarcliff; il ruolo dell'attrice è ispirato alla giornalista Nellie Bly. Per la sua interpretazione nella seconda stagione, ha vinto un Critics' Choice Television Award ed è stata nominata per un Premio Emmy nel 2013. È stato nominata per un Premio Emmy alla miglior attrice protagonista in una miniserie o film per la terza stagione di American Horror Story: Coven nel 2014. Nel 2015 ha vinto un secondo Critics' Choice Television Award e ha ricevuto una candidatura all'Emmy per la quarta stagione di American Horror Story: Freak Show. Tra il 2015 ed il 2016 è protagonista di ben due serie televisive: American Horror Story: Hotel, al fianco di Lady Gaga, ed American Crime Story, al fianco di John Travolta. Nel 2016 viene riconfermata nel cast della sesta stagione della serie tv che l'ha ormai resa celebre, American Horror Story.

GalleriaModifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale