FANDOM

Tumblr inline ndi4wcLMXH1s6w7aw.gif

Una strega è un essere umano dotato di poteri naturali. Per alcuni secoli molte persone sono state oggetto di persecuzione da parte della Chiesa quando in loro venivano erroneamente individuate le caratteristiche attribuite alle streghe. Secondo tali credenze, diffuse in varie culture, queste streghe sarebbero state dedite alla pratica della stregoneria e dotate di poteri occulti che sarebbero derivati loro dall'essere in contatto col maligno o comunque con entità soprannaturali. Queste donne (perché si è trattato per lo più di donne) avrebbero usato tali poteri quasi esclusivamente per nuocere alle persone e alle cose e talvolta per opporsi all'intera società umana. In American Horror Story: "Coven", tra la popolazione delle streghe, c'è ne è sempre una più potente delle altre, poichè possiede le "Sette Meraviglie" e che ha il compito di garantire e tutelare la sopravvivenza della specie. Questa strega è detta "Suprema". La magia, è considerata come un'ereditarietà genetica che connette una persona con gli elementi e le forze della natura in modo da potere utilizzare la stregoneria.

StoriaModifica

Un tempo una donna inglese di nome Scáthach, figlia dei Druidi e dei loro conquistatori Romani, adoranti degli dei antichi, lasciò l'Inghilterra da clandestina, e in un viaggio afflitto dalla sfortuna, molti uomini morirono. Approdata nel Nuovo Mondo venne scoperta e i soldati la incolparono per il viaggio tumultuoso. Credevano che gli dei del mare si fossero adirati perchè avevano viaggiato con una donna a bordo e così condannarono Scáthach a bruciare sul rogo. La strega, che serviva altri dei più antichi ed assetati, massacrò l'intero esercito. Il massacro ricadde sugli indiani, mentre Scáthach fuggì nella landa selvaggia, sotto le sembianze della "Strega dei Boschi", portando nel Nuovo Mondo la vecchia magia, creando qualcosa di originale. Per via di questo, Scáthach è la Suprema Originale, la prima mai esistita.

Nell'inverno fra il 1691 e il 1692 Elizabeth "Betty" Parris e Abigail Williams, rispettivamente figlia e nipote del parroco Samuel Parris, iniziarono a comportarsi in modo inusuale: in particolare a rimanere taciturne, a nascondersi dietro vari oggetti e a strisciare sul pavimento. Nessuno dei medici interpellati riuscì a dare una spiegazione dei disturbi delle ragazze: uno dei dottori, William Griggs, concluse che poteva essere un caso di possessione diabolica. Egli non avrebbe quindi potuto curare le due ragazze, perché il "malocchio" non era una malattia, bensì un crimine perpetrato da una strega o da un mago a danno di un'altra persona, di competenza delle autorità giudiziarie. L'attribuzione alla stregoneria della causa dei comportamenti anomali delle due giovani non era un fatto automatico nella cultura di quel gruppo sociale. All'inizio il comportamento delle ragazze fu interpretato solo come bizzarro. In un primo momento il reverendo Parris decise di non rivolgersi alle autorità giudiziarie e chiese consiglio ad altri pastori locali, i quali gli consigliarono di affidarsi a Dio e di lasciare che il tempo facesse il suo corso. Tuttavia si erano diffuse voci sul malocchio e molti altri abitanti del villaggio premevano per risolvere la faccenda diversamente, dato che anche altre adolescenti iniziarono a comportarsi allo stesso modo. Questo portò al Processo alle streghe di Salem, durante il quale si svolsero una serie di atti rivolti a persone accusate di stregoneria che si svolsero a partire dal 1692 nel villaggio di Salem (contea di Essex, Massachusetts). Le vere streghe si sottrassero al processo, facendo condannare delle innocenti al loro posto e fuggendo via. Così nel 1692, poichè la strega Suprema di allora, Prudence Mather, non era in condizioni di affrontare il viaggio si suicida durante un rituale conosciuto come la "Sacra Assunzione" per permettere a una nuova Suprema di sorgere e guidare le compagne sopravvissute verso New Orleans, una terra in cui sarebbero state al sicuro. New Orleans divenne così la "Nuova Salem".

Nel 1868 la Suprema Marion Warton fa costruire l'Accademia Robichaux per Ragazze Eccezionali, un luogo sicuro in cui le streghe potessero imparare ad usare i propri poteri e così sopravvivere.

Nel 1919 le studentesse dell'Accademia posero fino al regno del terrore creato da L'uomo con l'accetta, attirandolo all'interno delle casa e prevedendo le sue mosse utilizzando la Divinizione, lo uccisero. Successivamente un nuovo e terribile nemico sconvolse le strade di New Orleans, Marie Laveau, la regina delle streghe del Voodoo. Iniziò così una faida durata circa dieci anni, a causa di tensioni razziali tra le due fazioni. Il sanguinoso conflitto ebbe fine nel 1971, quando Marie Laveau e la Suprema Anna Leigh Leighton, firmarono un accordo di pace e tolleranza reciproca, purchè nessuno invadesse i territori altrui. Anna Leigh venne però poco dopo assassinata da Fiona Goode, nella speranza di diventare la prossima Suprema. L'unico testimone dell'accaduto era Spalding, che preferì tagliarsi la lingua piuttosto che tradire l'amata Fiona. In questo modo la ragazza riuscì a mascherare ciò che aveva fatto, facendo ricadere l'accaduto sulle streghe del Voodoo. Successivamente, superando le "Sette Meraviglie", Fiona diventa la nuova Suprema, e preoccupandosi di soddisfare unicamente i propri vizi e fare i propri interessi, abbandona la congrega.

Nel 2013, la popolazione delle streghe subì un grosso calo a causa dei cacciatori di streghe e al fatto che molte famiglie che portavano il "gene" decisero di non riprodursi. Il numero di studentesse presso l'Accademia ad esempio, passo in pochi decenni da sessanta ragazze, a un totale di quattro (Zoe Benson, Madison Montgomery, Queenie, Nan). Fiona è ossessionata dall’ imminente passaggio di consegna con la prossima Suprema, figura che pensa essere nascosta fra le giovani alunne. Infatti più la nuova suprema acquisisce potere, più Fiona si indebolisce. Non volendo morire, Fiona cercò in tutti i modi di ucciderle, ma alla fine scopre tristemente che la sua erede, sarà Cordelia Foxx, la sua unica figlia, e così si rassegna all'idea di una morte imminente. Successivamente, dopo aver divulgato l'esistenza della congrega al mondo intero, Cordelia apre le porte a tutte le streghe che desiderano approfondire la natura dei propri poteri, accogliendole nella sua congrega che guiderà fino alla fine dei suoi giorni con l'aiuto di Queenie e Zoe.

MagiaModifica

Un certo numero di abilità e capacità magiche sono state mostrate durante le stagioni di American Horror Story Coven e Roanoke, con particolare attenzione sulle Sette Meraviglie, abilità magiche che ogni strega deve possedere per potere diventare una Suprema, queste sono:

  • Telecinesi: l'abilità mentale di muovere e controllare con la forza del pensiero oggetti anche molto pesanti o anche intervenire al livello delle molecole (allora si parla di microcinesi o telecinesi a livello molecolare).
  • Pirocinesi: l'abilità psicocinetica di controllare il fuoco e/o incendiare un oggetto con la forza del pensiero, senza l'ausilio di alcun mezzo fisico. La capacità di far vibrare la materia a livello submolecolare, creando un attrito considerevole tra le particelle che la compongono; questo attrito genera calore che si sprigiona, conseguentemente, in un incendio della massa coinvolta.
  • Concilium: l'abilità di imporre la volontà di uno su un altro. In questo modo, il pensiero individuale, il comportamento, le emozioni e le decisioni delle persone possano essere controllabili e orientati da parte di sorgenti esterne alla psiche umana dell'individuo assoggettato.
  • Divinazione: l'abilità di ottenere una conoscenza diretta di un oggetto, di una persona, di un luogo o di un evento fisico attraverso mezzi diversi dai comuni sensi fisici dell'utente. Questa abilità può essere utilizzata o attraverso degli oggetti specifici o concentrandosi su degli obiettivi specifici, come ad esempio toccare un determinato oggetto e concentrandosi su quello.
  • Trasmutazione: l'abilità di trasporto istantaneo della materia attraverso lo spazio da un luogo all'altro, altrimenti conosciuta come Teletrasporto.
  • Vitalum Vitalis: l'abilità di trasferire la propria energia vitale all'interno di un individuo morente o di un cadavere, per curarli o riportarli in vita. Comuni effetti collaterali sono vertigini o svenimenti.
  • Descensum: l'abilità di visitare il mondo degli inferi con la propria anima. Le streghe che possiedono tale capacità, tramite una formula, sono in grado di proiettare la propria anima direttamente nel "proprio" inferno, dove vivranno le loro più grandi paure. Se una strega trascorre troppo tempo all'interno degli inferi, la sua anima non sarà mai più in grado di ricongiungersi al proprio corpo, rimanendo letteralmente intrappolata all'inferno per sempre. Quando questo accade, il corpo della strega in polvere si disintegra in un ammasso di polvere.

Altre abilità mostrate nella serie, ma molto meno comune delle precedenti includono:

  • Immortalità: l'abilità di vivere per sempre senza invecchiare mai, il che spesso comporta che la strega interessata sia immune alle comuni malattie, all'invecchiamento e alla morte; e spesso comporta notevoli gradi di invulnerabilità e di capacità di rigenerazione.
  • Risurrezione: l'abilità di ritornare autonomamente in vita dopo la morte.
  • Vedova Nera: l'abilità di uccidere un individuo con il quale si sono avuti dei rapporti sessuali, causandogli gravi emorragie.
  • Chiaroveggenza: l'abilità di predire eventi futuri.
  • La Vista
  • Negazione di un potere: l'abilità di annullare l'effetto di un incantesimo altrui.
  • Viaggiare nel tempo: l'abilità di viaggiare tra diverse epoche temporali, inteso in una maniera analoga al viaggio tra diversi punti dello spazio. Il viaggio nel tempo può essere effettuato verso il passato o verso il futuro, e, in genere, il "viaggiatore" non deve in esso fare esperienza di tutto l'intervallo temporale presente tra l'epoca di partenza e quella di arrivo.
  • Seduzione

Streghe NoteModifica

Personaggio Abilità Stato
6428e5fd5e774ca6eaad4da0985fdbcb.jpg
Cordelia Foxx
Telecinesi

Pirocinesi
Concilium
Descensum
Divinazione
Trasmutazione
Vitalum Vitalis
Chiaroveggenza
Retrocognizione

Vivente
Tumblr inline nbehndZIu91qlr65v.png
Fiona Goode
Telecinesi

Pirocinesi
Concilium
Descensum
Divinazione
Trasmutazione
Vitalum Vitalis

Deceduta
Myrtle snow dn.jpg
Myrtle Snow
Telecinesi

Divinazione
Pirocinesi
Trasmutazione

Deceduta
American Horror Story 3x03 005.jpg
Anna Leigh Leighton
Telecinesi

Pirocinesi
Concilium
Descensum
Divinazione
Trasmutazione
Vitalum Vitalis

Deceduta
Supreme6.png
Prudence Mather
Telecinesi

Pirocinesi
Concilium
Descensum
Divinazione
Trasmutazione
Vitalum Vitalis

Deceduta
Квентин Флеминг.jpg
Quentin Fleming
Sconosciuto Deceduto
8685222. SX540 .jpg
Cecily Pembroke
Sconosciuto Deceduta
Madison montgomery.jpg
Madison Montgomery
Telecinesi

Pirocinesi
Concilium
Descensum
Trasmutazione
Vitalum Vitalis

Deceduta
Zoe benson dnjds.jpg
Zoe Benson
Telecinesi

Concilium
Descensum
Divinazione
Trasmutazione
Vitalum Vitalis
Vedova Nera

Vivente
Nan dnjkd.jpg
Nan
Telecinesi

Concilium
Divinazione
Chiaroveggenza
Telepatia

Deceduta
Queenie dfndfv.jpg
Queenie
Telecinesi

Concilium
Magia del Voodoo
Trasmutazione
Descensum
Essere una bambola voodoo umana

Deceduta
Misty day dnjkd.jpg
Misty Day
Telecinesi

Trasmutazione
Concilium
Resurrezione
Divinazione
Vitalum Vitalis
Guarigione magica

Deceduta
0b8f235c22d2ea39686b388e5182f066.jpg
Marie Laveau
Telecinesi

Trasmutazione
Concilium
Magia del Voodoo
Negromanzia

Deceduta
Tumblr of23y89caa1uciceco1 r1 1280.png
Scáthach
Telecinesi

Pirocinesi
Concilium
Descensum
Divinazione
Trasmutazione
Vitalum Vitalis
Magia del Sangue
Viaggiare nel tempo

Vivente

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale