FANDOM

La Terza Stagione della serie televisiva American Horror Story, intitolata American Horror Story: Coven, è stata trasmessa in prima visione negli Stati Uniti d'America sul canale via cavo FX dal 9 ottobre 2013 al 29 gennaio 2014. In Italia, la stagione è andata in onda in prima visione sul canale satellitare Fox dal 14 gennaio all'8 aprile 2014. In chiaro è stata trasmessa dal 1º giugno al 7 settembre 2015 su Deejay TV.

TramaModifica

L'adolescente Zoe Benson scopre di essere una strega. I suoi genitori la mandano all'istituto "Accademia Miss Robichaux Per Ragazze Eccezionali" di New Orleans. Qui Zoe fa la conoscenza di Queenie, una strega nera e bambola voodoo umana, Nan, una chiaroveggente in grado di leggere la mente e, a volte, predire il futuro, e Madison, giovane strega altezzosa diventata attrice in giovane età. A guidare l'istituto è Cordelia Foxx, la strega figlia della Suprema Fiona Goode. Zoe e Madison, la prima sera, ad una festa conoscono il giovane Kyle, matricola dell'università. Zoe si infatua del giovane, mentre Madison viene stuprata a turno dagli amici di Kyle. Arrabbiata, uccide tutto il gruppo di ragazzi compreso Kyle, ma uno degli stupratori riesce a sopravvivere. Zoe per vendicare l'amica, uccide il sopravvissuto e Madison per ringraziarla ruba una formula antica che può riportare in vita i morti. Le due riportano in vita Kyle, ma è una persona completamente diversa. A sistemarlo ci pensa Misty Day, altra giovane strega con il potere della resurrezione. Dello scenario fa parte anche Madame Delphine LaLaurie, una donna dell'alta società vissuta all'epoca dello schiavismo, sadica e sanguinaria e scomparsa secoli prima, che viene ritrovata da Fiona, ancora viva. Fiona vuole sapere da lei il segreto della sua immortalità. Madame LaLurie racconta di come fosse stata ingannata dalla strega nera Marie Laveau, regina del Voodoo, che l'aveva indotta a bere un filtro che l'avrebbe resa immortale e infelice per tutto il resto della sua esistenza per vendicare le morti di tutti gli schiavi neri che Madame LaLaurie aveva torturato e ucciso. Anche Marie Laveau è ancora viva e giura vendetta nei confronti di Fiona che ha liberato la sua più acerrima nemica. Nel frattempo, nel quartiere si trasferiscono una donna con suo figlio Luke. Nan e Madison vanno ad accogliere i due, ma a causa del bigottismo della donna Madison ha una discussione con ella e poi incendia le tende della casa solo guardandole, segno che i suoi poteri stanno crescendo. Fiona scopre questo incremento dei poteri di Madison e uccide la ragazza in modo tale da prolungare la sua vita da Suprema. Zoe, Nan e Queenie scoprono della morte di Madison e cercano di contattare il suo spirito con una tavola Ouija. Lo spirito che risponde non è però quello di Madison, bensì quello dell'Uomo con l'Accetta, pluriomicida assassinato negli anni venti dalle streghe dell'accademia. Lo spirito si fa liberare da Zoe e in cambio mostra loro la collocazione del corpo di Madison. Una volta libero inizierà una relazione con Fiona. Zoe si farà aiutare nuovamente da Misty per resuscitare Madison. Subito dopo Nan chiama il Consiglio delle Streghe (formato di Myrtle Snow, Cecili Pembroke e Quentine Fleming) per cercare di sventare il mistero della morte di Madison. Cordelia, durante una serata fuori con sua madre, viene accecata con dell'acido da una figura incappucciata e acquista "la terza vista", che le permette di conoscere la verità solo toccando una persona. Così scopre che suo marito in realtà la tradisce ed è un cacciatore di streghe. Myrtle deciderà di restituirle la vista, donandole dei nuovi occhi ma questo comporterà la perdita della "terza vista". Nel frattempo, Queenie sente che il suo posto è con Marie Laveau e passa dalla parte delle streghe praticanti il voodoo. Il salone di bellezza di Marie verrà attaccato dal marito di Cordelia che uccide tutte le streghe e ferisce Queenie, ma la ragazza riesce ad usare i suoi poteri per ucciderlo. Capendo la gravità della situazione, Marie e Fiona decidono di allearsi e insieme uccidono Nan. Cordelia non si sentirà più a suo agio e deciderà di strapparsi gli occhi per poter riacquistare nuovamente "la terza vista". Intanto indice una "gara" per scoprire chi è la nuova Suprema, e si aggiunge anche lei alla competizione quando Misty Day non riesce a superare la prova della discesa agli inferi. Durante una delle prove, Madison capisce di non aver i requisiti adatti per essere la Suprema così va via e successivamente muore per mano di Kyle. Cordelia diventa la nuova Suprema, riuscendo persino a riacquistare la vista da sola, mentre Zoe e Queenie diventano consigliere. Cordelia decide di rivelarsi al mondo riportando la scuola al vecchio splendore. In uno stato pietoso e perso ogni potere, Fiona ammette le proprie colpe alla figlia, lasciandosi andare lentamente incontro alla morte. Intanto grazie a Spalding, il maggiordomo della scuola, Madame LaLaurie scopre il modo di uccidere Marie Laveau, riuscendo nell'impresa. Tuttavia la loro immortalità era legata così, morta anche Madame LaLaurie, si ritrovano nel loro inferno personale, dove Marie è costretta a torturare le figlie di Madame LaLaurie. Anche Fiona finirà nel suo inferno personale, in cui è costretta a vivere per sempre accanto all'Uomo con l'Accetta che credeva di aver abbandonato.

Personaggi e InterpretiModifica

Il casting della terza stagione iniziò subito dopo la fine della produzione della seconda. Il 31 gennaio 2013 venne confermata la presenza nel cast della nuova stagione di Lily Rabe, mentre nelle settimane precedenti era già stata annunciata la presenza di Jessica Lange, Sarah Paulson e Evan Peters; tutti avevano già preso parte ad entrambe le stagioni precedenti. Nel mese di febbraio 2013 si unirono al cast anche Taissa Farmiga, già protagonista nella prima stagione, e Frances Conroy e Kathy Bates, chiamate ad interpretare rispettivamente Myrtle Snow e la sanguinaria Madame Lalaurie. Il 29 aprile 2013 fu ingaggiata Gabourey Sidibe; mentre il 12 maggio venne annunciato l'ingaggio di Angela Bassett, come la strega voodoo Marie Laveau, e Patti LuPone. Il 22 maggio, per il ruolo di Madison, si unì al cast anche Emma Roberts. Tra fine luglio e inizio agosto fu comunicata la presenza nel cast anche di Denis O'Hare e Alexandra Breckenridge; anche loro avevano già partecipato alla prima stagione. Fanno parte del cast ricorrente della stagione anche Leslie Jordan e Danny Huston.

Personaggi PrincipaliModifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale