FANDOM

Wesley Cook Bentley (Jonesboro, 4 settembre 1978) è un attore statunitense. Nato in Arkansas, figlio di due pastori metodisti, cresce assieme ai tre fratelli, Jamey, Philip e Patrick. Studia alla "Sylvan Hills High School", dove inizia a suonare il trombone, in seguito si appassiona alla recitazione e dopo essersi diplomato nel 1996, decide di studiare seriamente e inizia la sua gavetta calcando vari palcoscenici teatrali. In seguito si trasferisce a New York dove studia alla Juilliard School, per mantenersi lavora come commesso e cameriere. La grande occasione arriva nel 1999, quando ottiene il ruolo di Ricky Fitts in American Beauty di Sam Mendes. Successivamente recita nel film di Michael Winterbottom Le bianche tracce della vita e interpreta il tenente Jack Durrance ne Le quattro piume. Dal 2001 è sposato con Jennifer Quanz, ed è praticante della religione taoista. Nel 2007 interpreta il villain Blackheart in Ghost Rider al fianco di Nicolas Cage. Nel 2011 è uno dei protagonisti del kolossal di Roland Joffé, ambientato nel corso della guerra civile spagnola, There Be Dragons. Nel marzo del 2012, Bentley ricopre il ruolo di Seneca Crane nel film The Hunger Games. Nel 2012, Bentley recita con Amber Tamblyn e Vincent Piazza nel film 3 Nights in the Desert, diretto dal regista indipendente Gabriel Cowan. Nel 2014 entra a far parte del cast di Interstellar a fianco a Matthew McConaughey e Anne Hathaway.

Nel 2014 Wes Bentley si unisce al cast della quarta stagione di American Horror Story nel ruolo ricorrente di Edward Mordrake. Il 25 febbraio 2015 per il cast della quinta stagione venne ingaggiata per la prima volta Lady Gaga, mentre durante il mese seguente fu rivelata la presenza di Cheyenne Jackson, di Matt Bomer e Wes Bentley, apparsi entrambi anche durante la stagione precedente Freak Show.

GalleriaModifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale